MLOL

PRESTITO DI EBOOK nelle biblioteche dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM)
Dal mese di giugno 2016 il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine.
Sono disponibili, sia in download sia in streaming, ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi device (ereader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Entra nel portale di MediaLibraryOnLine
Entra nel portale di MediaLibraryOnLine


Nella biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) sono disponibili più di 7.000 giornali e riviste da tutto il mondo, compresi i principali quotidiani nazionali, da leggere online; un catalogo di oltre 9.000 ebook da leggere su computer, tablet o smartphone e più di 300 audiolibri e 120.000 album musicali da ascoltare in streaming.

Come si accede a MLOL
Accedere ai servizi di MediaLibraryOnLine è semplice, basta essere iscritti ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web. Le stesse credenziali sono valide per accedere anche al portale MLOL. Non è possibile richiedere le credenziali per telefono o via mail.

Se sei già iscritto ad una biblioteca Sbam e hai dimenticato le tue credenziali di accesso ai servizi web, accedi all’Area Lettori su questo sito ed esegui la procedura di recupero password o contatta la tua biblioteca.

Modalità di prestito e consultazione
Ogni utente può prendere in prestito al massimo due e-book al mese, per una durata di 14 giorni ciascuno non prorogabili. Le risorse “open”, invece, sono liberamente fruibili senza limiti di download e di tempo. Inoltre, è possibile consultare una vasta collezione di quotidiani e riviste italiani e stranieri, leggibili nella loro versione cartacea digitale. Le risorse consultabili in linea possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei, quindi è possibile che la risorsa desiderata sia già in uso da parte di altri utenti; in questo caso è necessario attendere che venga lasciata libera da chi la sta utilizzando.

Come cercare le risorse disponibili
Le risorse si possono cercare in due modi: dal catalogo delle biblioteche dello SBAM (gli ebook compaiono insieme agli altri documenti trovati nel catalogo e sono contrassegnati dall’icona MLOL), oppure direttamente sul portale di MediaLibraryOnLine delle Biblioteche dello SBAM (www.sbam.medialibrary.it)

Per maggiori informazioni su MLOL e su come usufruire dei contenuti digitali, ti suggeriamo di consultare la guida all’uso (dal menu Aiuto) e le Domande frequenti (FAQ) sul portale di MediaLibraryOnLine.

Il servizio è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte.